- The Art of Exercising and Beyond® -

Il Sistema di allenamento

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è un moderno ed efficace sistema di allenamento che abbraccia i principi chiave di yoga, nuoto, danza e tai chi.
Esercita la muscolatura profonda, stimola le articolazioni e permette di allungare il corpo e simultaneamente di potenziarlo con il minimo sforzo. Dona forza, flessibilità, coordinazione e favorisce il più ampio benessere psicofisico.

Come funziona?

Il sistema consiste nell'esecuzione di esercizi basati sul principio del movimento pluridirezionale e circolare (a spirale). Il metodo attiva e sviluppa sistematicamente l'intera muscolatura profonda e funziona delicatamente su tutte le articolazioni attraverso esercitazioni ondulatorie e ritmiche, fluide e senza interruzione in cui nessuna parte del corpo rimane inattiva; l'intero sistema di articolazioni e con esse tutti gli organi e la ‪muscolatura‬ tonica vengono coinvolti. A differenza dei più comuni sistemi di allenamento, dove i movimenti sono isolati e bidimensionali, con questo metodo si eseguono movimenti integrati e tridimensionali.
Tutte le sequenze di esercizi sono abbinate ad una specifica respirazione che eseguita con un determinato ritmo e abbinata al movimento favorisce un corretto funzionamento del sistema cardio-circolatorio.
Particolare attenzione è rivolta all’aumento della capacità funzionale dell’apparato locomotore, specialmente della colonna vertebrale che diviene significativamente più elastica e meno predisposta ad infortuni e microtraumi da stress.
Grazie al crescente interesse da parte della comunità medica internazionale il GYROTONIC® si conferma uno tra i migliori sistemi di riabilitazione fisica per il recupero funzionale di persone che presentano squilibri di natura strutturale.

La Lezione

La Lezione è one-to-one, individuale e personalizzata. Si svolge con un Personal Trainer certificato ed autorizzato e con l'ausilio di uno specifico macchinario appositamente brevettato.
Le progressioni di esercizi variano in funzione della persona, del suo corpo e delle sue possibilità, ma soprattutto tenendo conto dei suoi obiettivi.
La particolarità di questa tecnica permette a chiunque la pratichi di ottenere dei benefici in tempi pressoché immediati.

Le attrezzature

Le attrezzature del GYROTONIC® sono tutte realizzate a mano utilizzando materiali naturali ed ecocompatibili come il legno ed il ferro.
Sono state progettate e disegnate "intorno al corpo", sono totalmente regolabili e permettono la massima libertà di movimento. A differenza di altri macchinari, oltre ai tradizionali movimenti monodirezionali e lineari, si distinguono per la possibilità di eseguire anche movimenti di tipo pluridirezionale, sferico e circolare.
I macchinari utilizzati sono in grado di mantenere una resistenza costante, uniforme e graduale durante l'esecuzione degli esercizi. Questa resistenza permette di sostenere il peso del corpo e di eliminare completamente le fastidiose scosse che si creano all'inizio e alla fine del movimento con i tradizionali macchinari.

Juliu Horvath e l'attrezzatura del GYROTONIC® hanno ricevuto una medaglia durante la 7th International Invention Convention a Pittsburgh nel 1991.

A chi si rivolge?

La pratica del GYROTONIC® non ha alcuna limitazione di età, forma fisica o condizioni di salute.
Si rivolge ad uomini, donne, adolescenti e anziani ed è indicato anche in caso di gravidanza (pre e post parto).
Per chiunque desidera ritrovare e mantenere una sana forma fisica può diventare un sistema efficace d’allenamento, che si può integrare o sostituire alla regolare attività fisica settimanale.
È utilizzato con grande successo da danzatori e sportivi professionisti per migliorare le proprie prestazioni agonistiche e si distingue come valido supporto nell’ambito della riabilitazione.